Certificazione energetica, scopriamola insieme

solar power plant on hillside, aerial view of clean energy in mountainous area

I certificati di energia rinnovabile (REC) offrono alle aziende, alle istituzioni e agli individui un modo semplice per compensare la loro impronta di carbonio e supportare l’energia pulita. L’acquisto di REC equivale all’acquisto di energia rinnovabile; se la tua azienda acquista REC, puoi affermare che l’energia che usi proviene da fonti rinnovabili.

Poiché l’energia entra nella rete da molte fonti – dall’energia nucleare al carbone all’energia solare – non c’è modo di sapere esattamente da dove provenga la tua elettricità. I certificati di energia rinnovabile forniscono una soluzione. I REC provengono sempre da energia rinnovabile, quindi acquistarli ti consente di rivendicare gli attributi di energia rinnovabile di tale elettricità.

L’elettricità generata da risorse rinnovabili è “energia rinnovabile”. Le fonti rinnovabili includono: eolico, solare, acqua in movimento (energia idroelettrica), impianti organici e materiale di scarto (biomassa) e calore della terra (geotermia). Queste fonti di energia sono “rinnovabili” perché vengono costantemente reintegrate, ad esempio non mancano la luce del sole o il vento.

Al contrario, i combustibili fossili come petrolio e gas sono limitati, il che significa che l’offerta è limitata. Si esauriranno una volta che li abbiamo usati tutti. Anche i combustibili fossili causano inquinamento, contribuendo al cambiamento climatico. In effetti, i combustibili fossili costituiscono i tre quarti delle emissioni causate dall’uomo negli ultimi 20 anni. I REC offrono alle aziende e agli individui un modo per scegliere l’energia rinnovabile rispetto ai combustibili fossili.

Lo studio dell’architetto Paola Della Monica è abilitato a rilasciare la certificazione energetica a Salerno. Il certificato energetico è un documento che riporta, in modo sintetico e comprensibile, tutte le informazioni energetiche e le informazioni sui consumi necessari all’utilizzo di un edificio. Il nostro studio può contare su dei professionisti qualificati che possono redigere la certificazione energetica a Salerno di edifici di nuova costruzione o di quelli sottoposti a ristrutturazione. La certificazione energetica è un documento obbligatorio ed ha una durata di 10 anni a partire dalla data di rilascio, ed è obbligatorio in caso di compravendita: il proprietario dell’immobile dovrà infatti consegnarla all’acquirente al momento del rogito.